Ultimi articoli

Alimentazione naturale

Non riesci a seguire una dieta? Serve una buona strategia

Alimentazione naturale/ Pensiero positivo/ Tutti gli articoli
Non riesci a seguire una dieta? Serve una buona strategia

Una cosa è certa… se vuoi fare scacco matto è bene avere una buona strategia. È come fare una buona torta… se hai la ricetta e segui le istruzioni nel modo indicato, il gioco è fatto. Lo stesso vale per qualsiasi cosa noi desideriamo ottenere. Se il tuo obiettivo quindi è “riuscire a seguire la dieta prescritta” c’è bisogno di un buon piano d’azione. Il mio lo trovi qui. Il mio piano…

Continua a leggere

Crema di cacao

Alimentazione naturale/ Le mie ricette trofo
Crema di cacao

Come si fa a non amare la crema di cacao??? Considerate le mie intolleranze e la sensibilità al nichel, sarebbe decisamente da evitare, ma se dosato bene è pur sempre un super alimento! Visto però quello che c’è in commercio, evito accuratamente di comprare prodotti confezionati e me la faccio io. Ecco la mia ricetta, veloce veloce. Ingredienti cacao amaro in polvere bio 4 cucchiai miele bio (o sciroppo d’agave)…

Continua a leggere

SOS ViviTrofo: quali regole seguire ai pasti?

Alimentazione naturale/ SOS ViviTrofo [rubrica]/ Tutti gli articoli
SOS Vivi Trofo: quali regole seguire ai pasti?

SOS ViviTrofo Ho creato questa rubrica per rispondere alle vostre domande e curiosità. In questo modo tutti potranno disporre dei miei suggerimenti su come autogestire la propria salute. Avete dei dubbi da sciogliere? A voi la parola. La protagonista di questo post è Morena la quale, dopo aver letto il mio articolo “Le combinazioni alimentari sono importanti?” aveva bisogno di ulteriore chiarezza sui seguenti punti: qual è la combinazione di alimenti più corretta? per…

Continua a leggere

Mangiare dolci si può ma rispettando alcune regole

Alimentazione naturale/ Tutti gli articoli
Mangiare dolci si può ma rispettando alcune regole

Tanto per essere chiari da subito… i dolci ci fanno ammalare. Faccio riferimento a tutti quei dolci elaborati con farine 00, fecole, zucchero bianco, cioccolate e creme, frutta e marmellate industriali. Questi ingredienti infatti, oltre ad alterare la funzione digestiva, producono un effetto negativo al nostro organismo. Ne cito alcuni: gli zuccheri raffinati inducono i processi putrefattivi dell’intestino; le creme attaccano il fegato; la cioccolata origina stitichezza (l’origine di tutti i mali). Potrei andare…

Continua a leggere

Crepes trofo senza glutine

Alimentazione naturale/ Le mie ricette trofo/ Tutti gli articoli
Crepes trofo senza glutine

Ingredienti 40 g di farina di ceci 20 g di farina di castagne (o di riso) 1 uovo 120 ml d’acqua minerale naturale Procedimento Con l’aiuto di un mixer, frulla tutti gli ingredienti per 30-40 secondi fino ad ottenere una pastella omogenea e semi liquida. Copri ora l’impasto con della pellicola trasparente. Dopo averla fatta riposare in frigo per mezz’ora, scalda una padella antiaderente e, se necessario (dipente dalla padella), ungila con una puntina di…

Continua a leggere