Chi sono

Mi occupo di:

  • CONSULENZE OLISTICHE DEL BENESSERE presso il mio Studio privato (in provincia di Bologna) e on line: il mio compito è quello di riattivare e armonizzare quelle energie vitali che col tempo sono state bloccate, trasformate o sopite, con il supporto di trattamenti naturali.
  • LEZIONI DI PILATES: alleno il corpo in armonia con la mente insegnando a prendere consapevolezza del proprio respiro (spesso scorretto) e dei propri movimenti.
  • VENDITA di abbigliamento e prodotti eco-friendly: aiuto le persone a trovare il prodotto più giusto per la propria pelle, nel rispetto del nostro Pianeta e dell’Imprenditoria italiana.
  • DIVULGAZIONE: amo far conoscere tutto ciò che ho appreso – studiando e praticando – sul mondo della Medicina Naturale, sia sul web (tramite il blog e i social) sia presso il mio Studio (con lezioni private a numero chiuso).

Avevo diciassette anni quando ho iniziato a subire il lento (e doloroso) processo degenerativo di una malattia reumatica chiamata fibromialgia. Questa sindrome racchiude svariate problematiche (dolori articolari e muscolari, artrosi ed erniazioni della colonna vertebrale, colon irritabile, astenia, sindrome delle gambe stanche, sensibilità multipla alla chimica, indebolimento del sistema immunitario…) che, col tempo, hanno deteriorato pesantemente il mio corpo e la mia mente.

Cominciai a girovagare da un ambulatorio all’altro in cerca di un po’ di pace. Non ricordo di preciso quanti medici e specialisti mi hanno visitata da allora, ma facendo un calcolo rapido e approssimato direi oltre cinquanta. Risultato? Una cassetto pieno di farmaci, centinaia di scontrini da dichiarare ogni anno all’agenzia delle entrate e

Così, dopo questo lungo (decisamente troppo lungo!) periodo di sofferenza, ho detto BASTA!

Ho optato per un importante cambio di rotta e ora posso confermare senza alcun dubbio che è stata la scelta più importante e più giusta della mia vita. Finalmente avevo compreso che la via d’uscita non era in un farmaco o in una prescrizione medica (anche se in certi casi sono fondamentali), ma dentro di me.

È così infatti che nasce “Vivi Trofo”, dove – dal 2014 – scrivo di benessere e di cibo in grado di curare: si tratta dell’arte culinaria nutritiva e curativa, detta scientificamente trofogastronomia. Ecco spiegato da dove deriva la parola “trofo” che ha dato il nome a questo sito e che io amo tradurre così:

“vivi cibandoti di ciò che ti fa stare bene”.

Grazie a questo percorso ho fatto mie le basi della medicina e dell’alimentazione naturali e

Sono a decine le persone che hanno già potuto provare questo sistema di ripristino e di riequilibrio del benessere, ottenendo esiti molto positivi.

Sotto trovi alcune testimonianze.

Qui non si parla di guarigione, ma di uno stile di vita, di un approccio incentrato sul cambiamento e sulla ricerca dell’equilibrio in armonia con le Leggi della Natura, ma senza dimenticare il contesto temporale in cui viviamo (purtroppo non sempre a nostro favore). Il metodo che ho applicato infatti influisce non solo sulla fibromialgia ma su molteplici problematiche di salute (asma, polmonite, gastrite, colite, malattie autoimmuni…). In sostanza, se la tua difesa vitale è ancora efficiente, l’insieme delle pratiche insegnate dalla Medicina Naturale, abbinate ad altre regole, rende possibile un recupero della salute con qualunque malattia.

Ma perché leggermi, rivolgersi a me e chiedere il mio aiuto?

Mettiamola così… come ai tempi della scuola trovavi sostegno nel compagno di banco che sapeva come affrontare un compito in classe, in me puoi trovare lo stesso tipo di supporto perché io l’esame l’ho già superato, e a pieni voti! L’esperienza sul campo me la sono già fatta e, visti i risultati vincenti, ora mi metto a tua disposizione.

E adesso che sai, spetta a te decidere.

Come posso aiutarti?

Posso essere una guida, una motivatrice, un’educatrice o semplicemente una spalla sulla quale appoggiarti e chiedere consigli… decidi tu che ruolo darmi. 😉 Scrivimi via e-mail o su WhatsApp senza esitazioni: insieme valuteremo cosa fare.

Desideri avere maggiori informazioni sulla mia offerta di consulenza? Clicca qui.

Un caro saluto

Elena Castellari
Consulente olistica del benessere – praticante e ideatrice del metodo “Vivi Trofo”


Altri contenuti a tua disposizione


Alcune testimonianze

(Daniela, Torino) Elena è una professionista preparata, esperta, empatica e dolcissima. Mi sta aiutando da mesi (l’ha fatto anche nei giorni di festa) trovando cure alternative subito efficaci e in linea con il mio pensiero. La consiglio vivamente a chiunque e le darei 10 stelle!

(Roberta, Bologna) Grazie alla professionalità di Elena ho aiutato la mia bambina di 9 anni tramite un percorso emozionale a prendere più sicurezza di sé; passo dopo passo è riuscita ad esprimere le sue emozioni a volte rifiutandole e successivamente accettandole! Grazie! SUPER CONSIGLIATA! 

(Laura, Viareggio) Empatica, preparata e professionale. Super consigliata. Grazie Elena per le tue preziose consulenze che sono davvero olistiche e sono attente alla singola persona, anima e corpo, il tuo approccio ad pesonam, l’attenzione alle reali cause, biologiche emozionali di una perla rara che in pochi professionisti del settore hanno. Grazie. 

(Lorella, Roma) In Elena ho trovato l’ascolto e la comprensione che desideravo, attenta, precisa, preparata. Amica e consulente nello stesso tempo, da tempo mi sentivo confusa e senza luce e chiarezza interiore, parlare con lei è stato illuminante. Ti ringrazio per tutto il sostegno e la competenza datami. Ora seguo il percorso con gioia, perché finalmente mi sento di nuovo forte e fiduciosa della guarigione. Grazie

(Francesca, Bologna) Prima di incontrare Elena avevo davvero sottovalutato l’importante del cibo e non avevo capito perché qualsiasi cosa facessi (yoga, terapie, massaggi…) continuassi ad essere sempre infiammata e con continui mal di testa. Trovavo beneficio, ma i miglioramenti o erano insoddisfacenti o duravano troppo poco. Era un po’ come lavorare contro i mulini a vento.
Quando ho deciso di “mettermi nelle mani” di Elena ero consapevole di fare la scelta giusta. Elena è tanto competente, attenta, scrupolosa e soprattutto ha vissuto su di sé quello che dice. Questo credo che faccia una differenza sostanziale.
Ho cominciato da un paio di mesi a seguire le sue indicazioni e da subito ho iniziato a stare decisamente meglio.
La consiglio a tutti. A chi decide di mettersi in gioco, a chi è stanco di ingurgitare tonnellate di medicine, a chi decide di amarsi di più.


PER INFO E CONTATTI

Chiama o scrivi su WhatsApp al: 333 3273380. Preferisci mandarmi una mail? Clicca qui.

Vuoi sapere cosa dicono di me? Clicca qui.

__________ ❤️ __________

CONOSCI LA BIBLIOTERAPIA?

La biblioterapia è un approccio terapeutico che utilizza la lettura come strumento per favorire il benessere emotivo, psicologico e spirituale delle persone. Attraverso la lettura di libri, le persone possono esplorare e affrontare i propri problemi, trovare conforto, sviluppare nuove prospettive e potenziare le proprie capacità di resilienza.

Inizia il tuo percorso di auto-aiuto attraverso la lettura!



Fatichi a leggere?


12 Commenti

  • Rispondi
    Marinella
    13 Settembre 2015 at 19:21

    Sei mitica 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    • Rispondi
      elena
      17 Settembre 2015 at 19:38

      Grazieeeeeeeeee!
      Un po’ è anche merito tuo! :-*

  • Rispondi
    Andrea
    22 Aprile 2016 at 7:49

    Ciao! mi chiamo Andrea
    e io come te posso dire di essere dall’altra parte della barricata.
    la mia patologia è stata la sclerosi multipla, dal dicembre 2014 l’esami positive lo confermano. il mio percorso in gran parte è come il tuo, e condivido quello che dici, ogn’uno a la sua storia personale. Quello che ho intrapreso è la via olistica, formazione che include la ricerca, crescita interiore, quello di cui avrei necessità è un blog come hai tu dove mi posso esprimere e aiutare chi lo desidera, oggi sto molto bene, meglio di sempre e la mia pratica prevalente è il cammino consapevole, l’arte della meditazione è l’asse portante della mia vita, anche se mi riconosco che esiste e pratico il fuori pista, concedendomi alla vita, per così dire normale.
    Grazie mille Elena
    a presto

    • Rispondi
      Elena Castellari
      23 Aprile 2016 at 11:24

      Ciao Andrea! Grazie a te del tuo passaggio qui sul blog. E’ stato bello leggerti… mi è venuta pure la pelle d’oca! 🙂
      Sono felicissima per te e per il tuo recupero della salute… sei stato grande! Ma perché non apri un blog anche tu? La via olistica è l’unica strada da intraprendere e più siamo a “gridarlo”, meglio è! Spero di vedere presto i tuoi consigli sul web! 😉 Ti abbraccio forte.

  • Rispondi
    Pierandrea Franchini
    19 Ottobre 2018 at 11:16

    Interessantissimo . Mando la mia mail per l’iscrizione . Grazie ~ Pierandrea

    • Rispondi
      Elena Castellari
      19 Ottobre 2018 at 12:01

      Buongiorno Pierandrea! Mi fa molto piacere che tu apprezzi il mio lavoro. Grazie a te di cuore! A presto

  • Rispondi
    Diana Martinez
    15 Ottobre 2019 at 16:27

    Ciao! Sono Diana, ci siamo incontrati a Sana, adoro il tuo blog e sono commossa e colpita dalla tua storia, mi iscrivo al tuo blog a titolo personale e non professionale. Siamo in contatto!

    • Rispondi
      Elena Castellari
      1 Novembre 2019 at 18:06

      Ciao Diana, è davvero un piacere trovarti qui. Grazie per aver letto il mio blog e per esserti iscritta. Ti abbraccio forte.

  • Rispondi
    Francesca Bellière
    10 Gennaio 2020 at 17:10

    Prima di incontrare Elena avevo davvero sottovalutato l’importante del cibo e non avevo capito perché qualsiasi cosa facessi (yoga, terapie, massaggi…) continuassi ad essere sempre infiammata e con continui mal di testa. Trovavo beneficio, ma i miglioramenti o erano insoddisfacenti o duravano troppo poco. Era un po’ come lavorare contro i mulini a vento.
    Quando ho deciso di “mettermi nelle mani” di Elena ero consapevole di fare la scelta giusta. Elena è tanto competente, attenta, scrupolosa e soprattutto ha vissuto su di sé quello che dice. Questo credo che faccia una differenza sostanziale.
    Ho cominciato da un paio di mesi a seguire le sue indicazioni e da subito ho iniziato a stare decisamente meglio.
    La consiglio a tutti. A chi decide di mettersi in gioco, a chi è stanco di ingurgitare tonnellate di medicine, a chi decide di amarsi di più.
    Francesca

    • Rispondi
      Elena Castellari
      12 Gennaio 2020 at 16:52

      Cara Francesca, grazie di cuore per le tue bellissime parole. Queste mi danno la carica per fare sempre meglio il mio lavoro.
      Quando parli di "mulini a vento" è una sensazione che conosco molto bene ma non tutti hanno la forza e il coraggio come hai fatto tu di prendere in mano la propria vita e cambiarla: sei stata molto forte e ti faccio i miei complimenti. Sono davvero felice che mettendo in pratica il mio metodo tu stia meglio… il percorso richiede fiducia e costanza e tu in questo sei esemplare. Continua così. A presto :*

  • Rispondi
    Giorgia
    11 Maggio 2020 at 18:20

    Sono celiaca dalla nascita ma recentemente ho affrontato un periodo difficile nella quale continuavo ad avere disturbi allo stomaco e per la quale nessun medico trovava la soluzione.
    Ho deciso di provare il percorso con Elena. Durante i colloqui che ho fatto con lei mi ha posto varie domande su cosa mi piacesse mangiare, cosa il mio fisico tollerasse e quali fossero le mie allergie certificate.
    Abbiamo fatto lunghe chiacchierate sui vari cibi e cosa abbinare tra loro e quali evitare, perché era necessario equilibrare la dieta per avere un beneficio psico-fisico e curare il mio problema non solo momentaneamente ma per sempre.
    Insieme a lei abbiamo studiato varie tipologie di cibo da poter mangiare durante il giorno dandomi anche consigli su cosa alternare in caso non mi fosse andato bene un determinato alimento.
    Sono stata contenta di sentire un parere diverso da quello dei medici (che mi volevano solo riempire di medicinali ).
    Lei mi ha prospettato un’alternativa più sana e ora sto meglio.

    • Rispondi
      Elena Castellari
      12 Maggio 2020 at 17:08

      Cara Giorgia, grazie di questo bellissimo messaggio! Nulla è impossibile… l’importante è cominciare a prendersi cura di sè nel giusto modo. Sono felice che tu stia meglio. Ti abbraccio forte, a presto.

    Cosa ne pensi? Lascia un commento!

    "La sfoglia di casa mia"
    l'eBook di Elena Castellari
    È stato pensato per te, che hai la passione del cibo sano ma gustoso.