5 maschere di bellezza naturali per il viso da fare a casa


Sarà per il tempo grigio e umido di Bologna o perché è venerdì, ma oggi il mio viso aveva proprio bisogno di essere “rianimato”. Così ho deciso di farmi una bella maschera. Ma chi l’ha detto che per aver un viso fresco e luminoso servono per forza creme e prodotti estetici costosi? È possibile realizzare maschere di bellezza naturali usando ingredienti che tutti abbiamo a portata di mano. Ecco di seguito 5 ricette per maschere di bellezza adatte ad ogni tipo di pelle.

  1. Maschera di bellezza rivitalizzante

Quando il viso ha un colorito un po’ spento o stanco puoi realizzare una maschera rivitalizzante con yogurt e arancia: prendi un vasetto di yogurt (puoi utilizzare anche uno yogurt scaduto che hai in frigo), spremi un quarto di arancia e mischiali bene. Spalma la crema ottenuta sul viso e lascia agire per una decina di minuti, quindi risciacqua con acqua.

  1. Maschera di bellezza detergente e nutriente

Per detergere e nutrire il tuo viso in profondità prendi un limone, taglialo a fettine sottili e posale sul viso struccato e pulito. Lascia agire per circa quindici minuti quindi risciacqua con acqua tiepida. Il limone purifica i tessuti e nutre grazie alla vitamina C e al suo potere antiossidante.

  1. Maschera di bellezza per pelli grasse

Per realizzare un’ottima maschera per le pelli grasse monta a neve dell’albume d’uovo, unisci del succo di cetriolo o, d’estate, di cocomero. Lascia in posa sul viso per 15 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida. In alternativa sbuccia un cetriolo, taglialo a fette sottili e frullalo con polpa di pompelmo. Lascia agire questo composto sul viso per mezz’ora, poi risciacqua.

  1. Maschera di bellezza per pelli secche e delicate

Per nutrire le pelli secche sbatti un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di olio d’oliva, metti sul viso e lascia in posa per mezz’ora, quindi togli la maschera con acqua calda. Ottimi anche miele e yogurt: mescola un paio di cucchiai di yogurt e un cucchiaio di miele, applica sul viso e lascia agire per 15 minuti quindi sciacquare con cura. Questo tipo di maschera è l’ideale anche per collo e decolleté.

  1. Maschera di bellezza rinfrescante

Per avere una pelle del viso fresca e splendente frulla un pomodoro e tampona viso e collo con un batuffolo di ovatta. In alternativa sbatti un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte o di olio: applica sul viso e lascia per una mezz’ora, quindi risciacqua. Concludi il trattamento tamponando il viso con del cotone imbevuto di acqua fresca.

Oggi ho usato la numero 1:  avevo proprio bisogno di un po’ di colore. E tu? Quale hai preferito? Se conosci altre maschere di bellezza naturali, mi raccomando, condividile qui sotto! 🙂

2 Commenti

  • Rispondi
    Maria Rosa montefiori
    6 Aprile 2017 at 9:48

    I tuoi link sono fantastici….purtroppo non mi fa condividere e iscrivermi e non so perché

    • Rispondi
      Elena Castellari
      7 Aprile 2017 at 16:08

      Ciao Maria Rosa, grazie! :* Non so spiegarmi il perché tu non riesca a iscriverti, ma non ti preoccupare, l’ho appena fatto io dal portale interno. Grazie per le tue belle parole. Un abbraccio e a presto. Elena

    Cosa ne pensi? Lascia un commento!

    Iscriviti alla Newsletter

    AVVERTENZA

    L'autrice non può essere ritenuta responsabile per l'eventuale uso improprio ed errata comprensione delle informazioni fornite in questo blog, o per qualsiasi danno o lesione alla salute, alle finanze o di altro genere, subiti da qualsiasi individuo o gruppo che ritenga di aver agito in base alle informazioni contenute in questo blog. Tutti i suggerimenti e le opinioni inseriti da me in questo sito hanno finalità divulgative e non intendono sostituire il parere del medico igienista. Sconsiglio pertanto il fai da te e la sospensione autonoma di eventuali cure mediche e/o farmacologiche. Inoltre, prima di provare terapie e prodotti naturali o cibi particolari, occorre accertarsi che questi non interferiscano con altri rimedi (medicinali e non) già in uso e che siano compatibili con eventuali intolleranze o allergie. Se il lettore nutre dubbi sul proprio stato di salute è bene che si rivolga al medico in grado di avere tutte le conoscenze e competenze necessarie allo scopo. NOTA. A tutti coloro che si avvicinano alle pratiche naturali, segnalo che gli igienisti (fra cui il dott. Ettore Hyeraci) promuovono l’autogestione della propria salute; si precisa comunque che tale condizione necessita di una preparazione adeguata conseguibile con specifiche letture e partecipazione a seminari o incontri specifici.

    Ti potrebbe interessare