Pesto di prezzemolo e noci

Alimentazione naturale/ Le mie ricette trofo/ Tutti gli articoli
Share on Facebook19Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter

Chi non ama il pesto? Impossibile resistergli! L’importante però è usare pochi ingredienti e sani.
La ricetta è decisamente semplice e la preparazione è super veloce. Può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni ed essere così pronto al bisogno.
Io ci condisco spesso le tagliatelle di farro integrale, ma è perfetto anche da spalmare su una fetta di pane abbrustolita o un tramezzino.

Ingredienti

  • noci 6
  • prezzemolo fresco 250 mg
  • sale marino integrale q.b.
  • olio evo q.b.
  • limone bio 1

Sale Fino MOTHIA INTEGRALE del mare di trapani 1000gr

Assortito

Attualmente non disponibile
Olio extravergine di oliva biologico siciliano Castellazzo

Azienda agricola biologica Mauro Genovese

55,00 EUR

Preparazione

Pesta le noci (vorrei farti notare il mio nuovo mortaio in legno di olivo… fantastico, vero?), trita finemente il prezzemolo e unisci il tutto aggiungendo un pizzico di sale, un goccio d’olio evo e una grattugiata della buccia di limone. Per fare prima puoi mettere tutto dentro al mixer.

Ecco fatto! Buon appetito. 🙂

Varianti

Al posto del prezzemolo si può usare il basilico, e le noci possono essere sostituite con i pinoli o le mandorle. A te la scelta!

bruschetta-con-pesto

Note trofoterapiche de “La nuova dietetica”

Il prezzemolo:

  • se aggiunto fresco nelle insalate stimola la funzione digerente;
  • è un depurativo del sangue;
  • contiene vitamina A e C in buona quantità;
  • è diureticovermifugo, vasodilatatore e antianemico.
Share on Facebook19Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter

Nessun commento

Cosa ne pensi? Lascia un commento!

AVVERTENZA

L'autrice non può essere ritenuta responsabile per l'eventuale uso improprio ed errata comprensione delle informazioni fornite in questo blog, o per qualsiasi danno o lesione alla salute, alle finanze o di altro genere, subiti da qualsiasi individuo o gruppo che ritenga di aver agito in base alle informazioni contenute in questo blog. Tutti i suggerimenti e le opinioni inseriti da me in questo sito hanno finalità divulgative e non intendono sostituire il parere del medico igienista. Sconsiglio pertanto il fai da te e la sospensione autonoma di eventuali cure mediche e/o farmacologiche. Inoltre, prima di provare terapie e prodotti naturali o cibi particolari, occorre accertarsi che questi non interferiscano con altri rimedi (medicinali e non) già in uso e che siano compatibili con eventuali intolleranze o allergie. Se il lettore nutre dubbi sul proprio stato di salute è bene che si rivolga al medico in grado di avere tutte le conoscenze e competenze necessarie allo scopo.

Ti potrebbe interessare